CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Riabilitazione respiratoria: un servizio all’insegna del benessere

Riabilitazione respiratoria

La Riabilitazione respiratoria rappresenta un servizio importante e multifunzionale erogato dal Presidio Falciani di Villa delle Terme: un percorso terapeutico mirato e funzionale per il miglioramento ed il recupero della ventilazione e del volume polmonare di pazienti affetti da patologie respiratorie.

La pratica della riabilitazione respiratoria, affiancata dalla ginnastica e dalla fisioterapia respiratoria, si declina in una serie di esercizi fisici, che permettono di contrastare evidenti problematiche legate alla respirazione, contribuendo anche a migliorare la qualità della vita ed il benessere degli Ospiti.

Uno tra gli aspetti più significativi della riabilitazione respiratoria è certamente la sua capacità di intervenire a 360° su più fronti: rieducazione respiratoria, educazione sanitaria, supporto psicologico e naturalmente esercizio fisico.

RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

La riabilitazione respiratoria può essere effettuata su molteplici pazienti, indipendentemente dall’età, ed iniziata a qualsiasi stadio della malattia: sia durante i periodi di stabilità clinica che durante o immediatamente dopo una fase di riacutizzazione. Grazie infatti al suo approccio multidisciplinare e alla personalizzazione dell’intervento, i programmi di riabilitazione respiratoria si dimostrano particolarmente efficaci. Il consiglio ovviamente è sempre quello di iniziarla il prima possibile dopo essersi affidati al parere di un esperto, in quanto più precocemente ha inizio il trattamento, tanto maggiori saranno i benefici ottenuti.

 

Centro riabilitazione respiratoria

 

FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E GINNASTICA RESPIRATORIA

All’interno della riabilitazione respiratoria rientrano la fisioterapia e la ginnastica respiratoria. La fisioterapia respiratoria rappresenta una specializzazione della fisioterapia che mira a prevenire e curare disfunzioni ed alterazioni della respirazione. Il suo obiettivo è dunque quello di migliorare la ventilazione regionale polmonare e la funzionalità dei muscoli coinvolti. È caratterizzata da differenti tecniche di intervento terapeutico per lo sblocco delle vie aeree, la rieducazione respiratoria e il riadattamento dopo uno sforzo. La ginnastica respiratoria mira invece a curare i pazienti che lamentano disfunzioni respiratorie, rinforzando i muscoli deputati alla respirazione e a rieducare il diaframma. Una muscolatura respiratoria efficiente rappresenta infatti la base per migliorare la propria qualità di vita in modo duraturo.


RIABILITAZIONE RESPIRATORIA IN REGIME DI RICOVERO A VILLA DELLE TERME

A Villa delle Terme è presente un efficiente servizio di Riabilitazione in regime di ricovero. La nostra equipe di specialisti accompagna infatti i Pazienti in un processo di recupero delle funzioni respiratorie per raggiungere i migliori risultati possibili. Nell’area di riabilitazione Ospedaliera del Presidio Falciani accogliamo Pazienti, anche di grado severo, con programmi riabilitativi volti alla correzione e al recupero funzionale. Le Case di Cura di Villa delle Terme erogano infatti da sempre in regime di ricovero e in forma ambulatoriale servizi e prestazioni di alta qualificazione nell’ambito della Medicina riabilitativa in fase post-acuta. Il Recupero Respiratorio Funzionale prevede, in maniera specifica, attività in seguito a:
– Esiti di gravi riacutizzazioni in BPCO
– Esiti di interventi di chirurgia toracica
– Fase post acuta di infezioni respiratorie gravi
– Fasi iniziali della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)


CENTRO RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: OBIETTIVI E TRATTAMENTI

All’interno del nostro Centro di Riabilitazione Respiratoria vengono perseguiti come principali obiettivi la riduzione dei sintomi dei pazienti affetti da malattia cronica polmonare ed il raggiungimento di un elevato livello di indipendenza funzionale nella respirazione. Questo insieme al naturale miglioramento della qualità della vita e l’ottenimento di un cambiamento comportamentale a lungo termine finalizzato al miglioramento dello stato di salute. Per poter fare questo, sfruttiamo numerosi trattamenti funzionali, partendo da una valutazione iniziale con testistica validata, proseguendo con un mirato addestramento aerobico allo sforzo ed il rinforzo delle masse muscolari in un processo di educazione terapeutica a 360 gradi.

 

Disturbi della deglutizione: l’importanza di un attento Protocollo
Case di cura in sicurezza: l’importanza dei comportamenti consapevoli di Korian anche a Villa delle Terme