CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Riabilitazione ortopedica: un percorso fondamentale per tutti noi

Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica è una procedura costituta da numerose attività che hanno l’obiettivo di far riacquistare capacità motorie ridotte o totalmente perse in seguito a patologie, traumi, malattie croniche ed operazioni chirurgiche che ne hanno inevitabilmente causato un indebolimento progressivo.

Accade infatti molto spesso, sia nei pazienti anziani che nei più giovani, di osservare una riduzione della funzionalità motoria. È in questo caso che, attraverso le competenze di un ortopedico e di un fisioterapista, si sceglie di iniziare un percorso di riabilitazione ortopedica.

Una serie di attività svolte anche qui a Villa delle Terme, in forma ambulatoriale, di ricovero o a domicilio, grazie al lavoro di esperti professionisti che hanno il compito di seguire i propri clienti per migliorarne il benessere e la salute della persona.


L’ORTOPEDICO COSA FA?

L’ortopedico cosa fa e attraverso quali attività svolge la sua importante funzione nel percorso di riabilitazione ortopedica? Una domanda che ci poniamo spesso, confondendo frequentemente questa professione con quella del fisioterapista. Di fatto l’ortopedia si occupa del trattamento delle problematiche relative all’apparato scheletrico e dei muscoli e legamenti ad esso associati. La riabilitazione ortopedica, in questo senso, viene dunque consigliata a tutti i pazienti che si sono sottoposti precedentemente ad interventi chirurgici a zone delicate come spalla, anca e ginocchia. È all’interno di questa materia che l’ortopedico ha il compito di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico come fratture, osteoporosi e problemi articolari.


RIABILITAZIONE ORTOPEDICA AMBULATORIALE

All’interno dei suoi Presidi Falciani e Marconi, Villa delle Terme svolge un’importante attività di riabilitazione ortopedica ambulatoriale. Sviluppiamo infatti spazi multifunzionali per garantire attività specifiche per il recupero ortopedico funzionale, con l’obiettivo di portare il paziente a una sempre maggiore autonomia, accompagnandolo in un processo di cura che porti ad affrontare con serenità il ritorno alle attività quotidiane. Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare, il quale tiene anche conto dei suoi bisogni clinico-assistenziali. Il percorso riabilitativo avviene inoltre sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione. In questo senso la riabilitazione ortopedica ambulatoriale permette di costruire un pacchetto di cure su misura sulla base dell’esigenze di ognuno di noi.

 

ortopedico cosa fa

 

RECUPERO FUNZIONALE: UN’ATTIVITÀ FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE

Nell’area di riabilitazione Ospedaliera accogliamo Pazienti affetti da patologie di carattere ortopedico, con programmi riabilitativi volti alla correzione e al recupero funzionale. Il nostro team interviene con l’obiettivo di stimolare in maniera attiva il recupero post traumatico ed il recupero post operatorio, in seguito a problemi come l’artrosi della spalla o dell’anca, mal di schiena, cervicalgia e sindromi infiammatorie articolari. Il recupero funzionale prevede inoltre l’intervento in seguito ad esiti di lesioni muscolari ed infortuni sportivi, ma anche attività di bendaggi funzionali, neurotaping e rieducazione posturale.

Come prevenire il raffreddore: consigli e metodi consolidati
Cause mal di schiena: un fenomeno da prevenire con un adeguato stile di vita