CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Attraverso attività di Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria, la nostra equipe di specialisti accompagna i Pazienti in un processo recupero delle funzioni motorie, neurologiche, cognitive e respiratorie per raggiungere i migliori risultati possibili.

A seconda della fase o della gravità della patologia, la riabilitazione può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o in regime residenziale Extra Ospedaliero, garantendo la continuità tra la fase ospedaliera e quella domiciliare.

 

Servizio erogato da Presidio Falciani

Nell’area di riabilitazione Ospedaliera del Presidio Falciani accogliamo Pazienti affetti da patologie di carattere ortopedico, neurologico e respiratorio, anche di grado severo, con programmi riabilitativi volti alla correzione e al recupero funzionale.

Il settore Extra Ospedaliero è invece destinato al recupero funzionale in fase post-acuta di soggetti che presentano uno stato di malattia più stabile e necessità di monitoraggio ridotte.

 

Servizio erogato da Presidio Marconi

In regime di ricovero, il Presidio Marconi eroga esclusivamente un servizio di riabilitazione ortopedica solo in forma Extra Ospedaliera.

 

Il nostro Progetto Riabilitativo personalizzato

Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.

Il percorso riabilitativo avviene inoltre sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.

L’attività di riabilitazione è integrata da un servizio di logopedia che si occupa della rieducazione funzionale dei disturbi della deglutizione, delle disabilità comunicative e cognitive.

 

Oltre la riabilitazione tradizionale

Da alcuni anni, inoltre, Korian Casa di Cura Villa delle Terme si sta dedicando allo sviluppo della stimolazione polisensoriale e della terapia occupazionale che si pongono come settore di raccordo tra l’attività riabilitativa tradizionale e le comuni attività della vita quotidiana, avvalendosi di fisioterapisti appositamente formati e spazi tecnici dedicati.

I programmi riabilitativi sono supportati dalla terapia fisica strumentale che si avvale, oltre che dei metodi tradizionali (ultrasuoni, tens, elettrostimolazione) anche di moderne apparecchiature quali Tecar Terapia (Human Tecar®), Vibra e Erigo (simulazione computerizzata del passo).

La Casa di Cura, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie, dispone inoltre di due macchinari innovativi per la riabilitazione:

  • Hunova, un dispositivo robotico per la valutazione e la riabilitazione funzionale e sensitivo-motoria dell’equilibrio e del controllo motorio del corpo (applicabile ad una vasta gamma di problematiche, dall’ambito sportivo e ortopedico a quello neurologico e geriatrico)
  • SilverFit, un sistema di riabilitazione virtuale che consente ai pazienti di simulare gli esercizi di recupero funzionale, stimolandoli a raggiungere nuovi obiettivi.
Riabilitazione Ortopedica Leggi di più
Riabilitazione Neurologica Leggi di più
Riabilitazione Respiratoria Leggi di più

Ricoveri

  • Convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale
  • Convenzionati con Enti e Assicurazioni
  • In regime privato
Modalità di ricovero
Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Ortopedica e Neurologica
Scopri di più
Riabilitazione Fisioterapica e Logopedica a Domicilio
Scopri di più