CASE DI CURA VILLA DELLE TERME
La Società

Le Case di Cura Villa delle Terme comprendono il Presidio Falciani e il Presidio Marconi, due strutture accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale ma che possono accogliere anche pazienti in regime privato. Erogano servizi sia in regime di ricovero, sia in forma ambulatoriale.

 

Medici, infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapisti e logopedisti lavorano in staff integrando gli interventi, secondo un approccio multidisciplinare, fornendo assistenza e cura 24 ore su 24, secondo il principio della presa in carico “globale”, anche con l’apporto di metodi innovativi come la musico-cromo-aroma terapia.

 

Nell'ottica di un’adeguata comunicazione tra lo staff e i pazienti e le loro famiglie, è stata adottata un’estensione degli orari di visita, grazie al progetto “Ospedale Aperto”, in modo da facilitare i rapporti tra familiari, pazienti e personale e contribuire all’umanizzazione dell’assistenza.

Logo

Una realtà di
dimensione internazionale

Scopri KORIAN
Img

Il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura per le persone fragili e la terza età, è presente in Francia, Italia, Belgio, Germania, Spagna e Paesi Bassi. Con più di 850 strutture per un totale di circa 80.000 posti letto, opera principalmente in quattro aree di attività:

  • Residenze per Anziani
  • Appartamenti per la Terza Età
  • Case di Cura
  • Assistenza Domiciliare

Korian opera in Italia attraverso i marchi Segesta, Senior Service, Kinetika Sardegna, Mosaico, Istituto Clinico Valle d’Aosta, SAD e Sanem per offrire servizi sanitari, socio-sanitari e alberghieri, mirati a favorire il benessere della persona.

La qualità delle cure

Korian Case di cura Villa delle Terme hanno messo in atto un sistema di gestione della qualità per rispondere ai requisiti per l’accreditamento della Regione Toscana ed ai requisiti della norma internazionale ISO 9001.

Tale sistema viene costantemente verificato e migliorato a cura del Responsabile della Qualità interno.

La Direzione ha definito una Politica della Qualità finalizzata a fornire prestazioni e servizi che garantiscano la piena soddisfazione di chi ne utilizza i servizi.

Scarica la nostra certificazione

Img

La mission

Il principio che guida il lavoro delle Case di Cura del Gruppo Korian è quello di offrire al malato, al centro del nostro impegno e del nostro interesse, le migliori risposte ai suoi bisogni, tempestivamente ed al passo con i tempi, con l’aggiunta dell’attenzione al suo benessere in ogni momento della permanenza nelle nostre strutture. Questa concezione è condivisa da tutto il personale, impegnato ad offrire un servizio qualificato e professionale, con un coinvolgimento costante.

In particolare le Case di Cura perseguono i seguenti obiettivi:

  • Soddisfare i bisogni e le aspettative di salute dei cittadini ponendo il paziente al centro delle proprie attività cliniche ed assistenziali;
  • Garantire le migliori prestazioni di diagnosi e cura in termini di appropriatezza, efficacia, sicurezza e tempestività;
  • Improntare la gestione in modo efficace ed efficiente attraverso un utilizzo ottimale delle risorse

Lo spirito

I valori che rappresentano la nostra realtà sono: accoglienza, responsabilità, trasparenza e iniziativa per il benessere costante dei nostri pazienti.

Villa delle Terme intende operare con senso di responsabilità e impegno di tutte le parti, per definire con chiarezza l’insieme dei valori che l’azienda riconosce e accetta.

Organo di Vigilanza: odv.villaterme@korian.it

Codice Etico Korian Italia

Carta Etica Gruppo Korian

La formazione e le attività scientifiche

La formazione continua e strutturata degli operatori è una scelta strategica volta alla qualificazione e all’aggiornamento del personale per la valorizzazione del know-how sia individuale sia di équipe.

Il progetto si concretizza in attività didattiche e di tirocinio e nell’organizzazione di corsi finalizzati ad adeguare le competenze di quanti lavorano presso le Case di Cura ai problemi di salute della collettività e dei propri degenti, e agli obiettivi specifici del Sistema Sanitario Regionale.

Le Persone
Nell’ascolto la nostra prima cura al paziente

Per i nostri professionisti l’accoglienza del malato e l’ascolto delle sue esigenze rappresentano il primo vero inizio di un percorso di diagnosi, cura e collaborazione. La creazione di un clima di fiducia, basato su una comunicazione trasparente e continuativa, rappresenta per noi un presupposto indispensabile per il benessere del paziente. Questa filosofia è condivisa da tutto il nostro personale, impegnato a offrire un servizio di eccellenza con un coinvolgimento costante, sia dal punto di vista professionale che da quello umano.

Claudio Corazzi Direttore Generale
Maria Cristiana Ricci Direttore Sanitario
Mario Lino Direttore Medico
Giovanni Bei Primario Riabilitazione
Gabriella Middione Qualità e Accettazione
Lorenzo Pasquini Coordinatore Fisioterapisti
Diana Pineros Dirigente infermieristico
Il Team

Operiamo sul territorio toscano con la Casa di Cura Presidio Marconi
e la Casa di Cura Presidio Falciani con un team di 321 operatori:

9 Medici Internisti
2 Medici Fisiatri
1 Medico Ortopedico
1 Medico Pneumologo
1 Medico Radiologo
20 Medici di guardia
1 Psicologo
1 Dietista
45 Fisioterapisti
3 Logopedisti
73 Infermieri
4 Coordinatori Infermieristici
124 Operatori Socio Sanitari
20 Ausiliari
3 Manutentori
1 Giardiniere
3 Magazzinieri
10 Addetti a servizi amministrativi e accoglienza

 

L’aggiornamento costante e la formazione mirata dei nostri professionisti, abbinati all’utilizzo di alcune fra le più innovative tecnologie diagnostiche disponibili sul mercato, fanno del nostro personale uno dei fattori distintivi della nostra azienda.

In Korian Casa di Cura Villa delle Terme la funzione di ogni professionista all’interno dello staff è identificabile grazie all’utilizzo di uniformi di diverso colore.

Convenzioni e Assicurazioni

È possibile accedere al ricovero presso le Case di Cura ed ef fettuare trattamenti fisioterapici
presso gli Ambulatori Villa delle Terme usufruendo di polizze assicurative e convenzioni.

ASSICURAZIONI E FONDI

Korian Villa delle Terme è convenzionato* con i seguenti Enti Assicurativi, Fondi Sanitari Assicurativi e TPA (Third Party Administrator).

Le convenzioni possono essere in forma diretta o indiretta. Korian consiglia sempre agli Assistiti di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Fondo i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

Convenzione diretta

L’Ente convenzionato si assume la diretta
responsabilità del pagamento, completo o parziale,
delle prestazioni erogate a favore del proprio
Assistito.

Convenzione indiretta

Il paziente, usufruendo comunque di condizioni
economiche di favore, paga in toto le prestazioni
erogate dalla nostra Struttura, e richiede poi il
rimborso, completo o parziale (franchigia), alla propria
Assicurazione, Cassa Mutua o Fondo.

AZIENDE E ENTI

Korian Villa delle Terme è convenzionato in forma indiretta
con i seguenti Enti e Aziende.