CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Korian Academy: la salute passa dalla Formazione

Korian Academy, struttura deputata alla formazione Korian, rappresenta un motore inesauribile di iniziative formative che permettono al Gruppo di mantenere altissimi standard di competenza e professionalità.

Il Gruppo Korian, infatti, da anni offre un importante contributo nell’assistenza a numerosi pazienti, in un ambiente delicato e in continua evoluzione tecnologica, che richiede consolidate conoscenze e attenzione. Per questa ragione si è reso sempre più necessaria la presenza di un ente finalizzato a stimolare l’apprendimento, inteso come crescita di competenze, a garanzia dell’alta professionalità del personale. Ogni giorno svolgiamo il nostro lavoro con dedizione e abilità continuamente rinnovate, così da fornire un prezioso aiuto per i nostri residenti e pazienti.


I valori Korian

I valori di Korian emergono costantemente all’interno del lavoro quotidiano dei nostri dipendenti. Korian Academy svolge un ruolo chiave nel sostenere e applicare tali valori: un’attività di formazione che coinvolge tutto il personale delle nostre strutture. Pilastri significativi, come il lavoro di squadra, trasmessi nelle rinnovate proposte di Korian Academy, una struttura cardine in continuo sviluppo e in costante contatto con tutte le divisioni del Gruppo per proporre soluzioni di apprendimento innovative che si adattino alle nostre esigenze. Una vera e propria formazione a 360° necessaria per generare condizioni migliorative.


La Formazione: l’importanza di aggiornarsi sempre

Per garantire ai propri assistiti un servizio quotidiano eccellente, Korian ha scelto di puntare in maniera decisa sulla componente formativa. Un modo integrato e dinamico per elaborare idee che possano implementare servizi in linea con i valori che incarnano il nostro marchio.  Riconoscendo l’importanza del ruolo della formazione nel settore socio-sanitario, Korian non vuole accontentarsi ma potenziare giorno dopo giorno le proprie capacità tecniche. L’importanza di aggiornarsi sempre.

Valori, convinzioni e visioni che emergono pienamente nell’intervista a Federico Vigato, Responsabile Selezione e Formazione Risorse Umane.


Korian Academy, una realtà efficiente e consolidata.
Come ogni altra azienda che abbia come obiettivo un’elevata qualità dei servizi offerti, anche Korian si trova ad operare in un ambiente in costante cambiamento, in cui l’evoluzione tecnologica, nuovi sviluppi professionali ed una necessaria flessibilità, associati ad un indispensabile apprendimento continuo, sono alla base della propria professionalità. Per questo motivo nel 2009 Korian ha creato un proprio centro di formazione permanente, che nel 2019 ha preso il nome di Korian Academy. Obiettivo del Centro è supportare ed organizzare le varie attività formative del personale, tenendo conto delle strategie di sviluppo del Gruppo, delle potenzialità e delle criticità esistenti, nonché dei bisogni espressi dalle singole realtà sul territorio Nazionale”.


Quali sono i valori principali che vuole infondere?
“Riconoscendo l’importanza del ruolo della formazione nel settore socio-sanitario, fondamentale per Korian Academy è mettere al centro del proprio lavoro la Persona, in ogni nostro orientamento, decisione, proposta ed iniziativa di formazione. Un approccio possibile e perseguito attraverso i Quattro Valori Korian. “Accoglienza”, ossia il rispetto delle diversità e la risposta ad ogni problematica con gentilezza ed empatia, proteggendo la riservatezza e la privacy di ogni Persona. “Iniziativa” intesa come operare in modo dinamico e propositivo, alimentando nelle Persone vivacità attiva, dove le singole capacità siano continuamente valorizzate. “Trasparenza”, ossia condividere ogni scelta con i nostri interlocutori, al fine di trovare insieme la soluzione ottimale per il benessere della Persona e creare un rapporto di fiducia. E infine Responsabilità: prendersi cura delle esigenze delle Persone con professionalità per garantire il miglior risultato possibile, affrontando ogni situazione con equilibrio e sicurezza”.


Quanto sono importanti attività di formazione e continuo aggiornamento del personale?
È ormai generalmente condiviso il pensiero che un lavoratore garantisce un migliore risultato dal momento in cui è inserito in un ambiente sereno ed incoraggiante. Viviamo in una società in cui siamo costantemente sottoposti a nuovi stimoli e incentivati ad apprendere nuove nozioni, e proprio per questo non è assolutamente da sottovalutare l’importanza della formazione ed aggiornamento del personale. Oltre ad appagare il dipendente a livello psicologico, consente all’azienda un incremento della qualità produttiva. Lo stesso termine ‘formazione’ a cui si associa generalmente il significato di apprendere, etimologicamente significa ‘dare una forma’, creare nuova conoscenza e consapevolezza. Attraverso il costante sviluppo personale e professionale dei singoli si vanno ad apportare delle migliorie sull’attività stessa”.


Quali sono le iniziative formative in cui crede di più?
“Korian Academy dedica continui corsi di formazione ed aggiornamento a tutte le risorse specializzate (medico-assistenziali e gestionali-amministrative) e non, nella logica di fornire a tutto il personale percorsi formativi idonei a potenziare le loro capacità tecniche e relazionali per meglio comprendere e rispondere alle esigenze dei servizi svolti. La formazione in cui credo di più, è quella che non si ferma solo all’assolvimento di regole cogenti, ma abbia il fine di motivare le persone a crescere, ad acquisire maggiori competenze e a svolgere nel miglior modo possibile i compiti loro assegnati tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere, generando così nella persona un sentimento di soddisfazione e aumentando la volontà, non solo di migliorarsi, ma anche di mettersi in gioco fino in fondo”.


Reputa che un servizio Nazionale come Korian Academy possa portare significativi benefici alle realtà locali di Korian?
“Un’azienda che fa formazione ai propri lavoratori sa essere anche più attraente non solo per i lavoratori già assunti, ma anche per i nuovi potenziali talenti. Quello che facciamo oggi nella nostra formazione in Korian Academy è per noi un vero e proprio investimento: lavoratori più qualificati e preparati producono di più, lavorano in maniera più qualitativa e ricevono stimoli a proseguire positivamente. Questo pensiero soprattutto porta significativi benefici alle diverse nostre realtà locali presenti sul nostro territorio nazionale. Credendo in questo principio, come Korian Academy stiamo muovendo i nostri primi passi per essere ogni giorno di più dinamici e social, così da essere al passo con i tempi sapendo raggiungere tutti i nostri interlocutori”. 

La continuità assistenziale nel paziente complesso. Il ruolo della struttura post acuzie