CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Silverfit è un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando i Pazienti a raggiungere nuovi obiettivi.

 

 Servizio erogato da Presidio Falciani e Presidio Marconi

 

SilverFit è un sistema di terapia virtuale progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana, agendo in modo complementare alle cure tradizionali, con il comune obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.

SilverFit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità motorie e cognitive della singola persona, considerandone bisogni e interessi.

Il meccanismo è semplice: una macchina fotografica 3D registra i movimenti e li riporta su uno schermo, inserendoli all’interno di un gioco virtuale per spingere il Paziente a compiere varie azioni, adattabili alle sue funzioni cognitive e capacità fisiche.

Il punteggio finale, proprio come in un videogioco, consente di valutare i progressi compiuti ed è una fonte di motivazione costante, fondamentale nel garantire la compliance del Paziente durante le sedute.

Prestazioni

  • Convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale
  • Convenzionati con Enti e Assicurazioni
  • In regime privato

Modalità di Accesso

Gli Ambulatori sono convenzionati con il SSR per cicli di riabilitazione complessa, conseguenti a interventi ortopedici e agli esiti di deficit neurologici. I percorsi riabilitativi convenzionati SSR vengono autorizzati dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro.

 

Per trattamenti in regime privato (o in convenzione con enti e assicurazioni) è possibile costruire il pacchetto di prestazioni più idoneo al paziente, dopo una prima visita fisiatrica gratuita.

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Ortopedica e Neurologica
Scopri di più
Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria in regime di Ricovero
Scopri di più