CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Hunova è il robot-fisioterapista che aiuta nei percorsi di riabilitazione nell’ambito ortopedico, neurologico e geriatrico.

 

 Servizio erogato da Presidio Falciani e Presidio Marconi

 

Hunova è un dispositivo robotico nato dall’esigenza in ambito clinico di avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca a medico, fisioterapista e paziente durante l’intero percorso di recupero.

Il robot-fisioterapista Hunova è adatto a varie tipologie di Paziente (sportivo, ortopedico, neurologico o geriatrico) e utile in vari ambiti riabilitativi:

  • Ortopedia e Riabilitazione sportiva: Riabilitazione di caviglia, ginocchio, anca e regione lombare della colonna vertebrale. Mobilizzazione passiva, rinforzo muscolare, propriocezione, controllo posturale ed equilibrio.

  • Neurologia: Rieducazione funzionale, controllo posturale, equilibrio e propriocezione, riabilitazione post-ictus, malattie degenerative del sistema nervoso centrale e lesioni del sistema nervoso periferico.

  • Geriatria: Valutazione del rischio di caduta. Controllo posturale, propriocezione ed equilibrio mobilizzazione articolare. Riabilitazione post-impianto protesico.

 

 

Hunova è composto da una piattaforma per l’esecuzione di esercizi su cui è posizionata una seduta mobile, con corrimano e un touch screen che guida i pazienti negli esercizi.

Il dispositivo permette di svolgere circa 150 esercizi, sia di tipo passivo (mobilizzazione) che attivo (a carico), e di tarare gli esercizi sulla base delle misure eseguite dai sensori.

Hunova applica le tradizionali pratiche rieducative in modo intensivo e ripetibile, adattando gli esercizi alle capacità del paziente e valutandone il grado di recupero grazie ai dati raccolti durante ogni seduta.

 

I suoi punti di forza si trovano nella nuova tecnologia meccatronica, nello specifico:

  • la possibilità di valutare, pre e post trattamento, l’evoluzione del percorso riabilitativo con dati misurabili;
  • creare un percorso personalizzato per singolo paziente;
  • accelerare il recupero funzionale e ritornare più velocemente alle attività quotidiane;
  • trasformare la riabilitazione in un’esperienza coinvolgente per il paziente.

Prestazioni

  • Convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale
  • Convenzionati con Enti e Assicurazioni
  • In regime privato

Modalità di Accesso

Gli Ambulatori sono convenzionati con il SSR per cicli di riabilitazione complessa, conseguenti a interventi ortopedici e agli esiti di deficit neurologici. I percorsi riabilitativi convenzionati SSR vengono autorizzati dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro.

 

Per trattamenti in regime privato (o in convenzione con enti e assicurazioni) è possibile costruire il pacchetto di prestazioni più idoneo al paziente, dopo una prima visita fisiatrica gratuita.

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Ortopedica e Neurologica
Scopri di più
Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria in regime di Ricovero
Scopri di più