CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

I Pazienti complessi hanno patologie caratterizzate da uno stato di instabilità clinica prolungata che rendono necessari un’alta intensità di prestazioni a livello clinico e assistenziale e un costante monitoraggio. Spesso si tratta di Pazienti che necessitano di presidi ad alta tecnologia, come i ventilatori polmonari.

 

Servizio erogato da Presidio Falciani

 

  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
    Ci prendiamo cura dei Pazienti affetti da SLA, malattia degenerativa del sistema nervoso che porta alla progressiva paralisi del sistema muscolare. Villa delle Terme accoglie le Persone affette da SLA e garantisce loro la miglior assistenza sanitaria e socio-sanitaria, con l’obiettivo principale di accompagnarle durante questo difficile percorso attraverso la strutturazione di Piani Assistenziali adeguati ad ogni fase della malattia.
  • Pazienti complessi con ridotto stato di coscienza per esito di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA)
    Siamo un centro di riferimento per l’assistenza a Pazienti che, a causa di patologie traumatiche, vascolari, ischemiche, anossiche, cerebrali, sono affetti da gravi esiti funzionali a livello motorio e neurologico.
  • Pazienti con grave insufficienza respiratoria cronica
    Da molti anni trattiamo Persone che, a seguito di infezioni bronco-polmonari croniche (BPCO) necessitano di un supporto respiratorio meccanico per poter sopravvivere. Nella maggior parte dei casi si tratta di Pazienti con uno stato di coscienza integro che possono trarre da una cura specialistica e da un’assistenza esperta una migliore qualità di vita.
  • Pazienti con prolungati esiti chirurgici
    A seguito di alcuni interventi chirurgici molto complessi (chirurgia cardio-vascolare, renale, addominale), le persone possono sviluppare insufficienze d’organo di lentissima risoluzione, che necessitano di prolungati periodi di degenza in strutture di esperienza e tecnologia adeguata.

 

Attività

I nostri interventi valutativi e terapeutici hanno l’obiettivo di favorire la ripresa della responsività, la maggior partecipazione possibile della Persona alla vita sociale e il recupero di una autonomia, anche parziale, rispetto a una situazione di dipendenza completa.

Svolgiamo anche attività educative e di formazione personalizzate per i familiari dei Pazienti.

La nostra equipe multidisciplinare si avvale di competenze specialistiche, presidi altamente tecnologici e della collaborazione con i reparti di Neurologia e di Fisiatria della Azienda Sanitaria.

Il Presidio di Falciani è inoltre in grado di offrire tale assistenza anche a Pazienti bariatrici, avendo disponibilità di attrezzature adeguate.

Ricoveri

  • Convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale
  • Convenzionati con Enti e Assicurazioni
  • In regime privato
Modalità di ricovero
Pazienti Complessi: Alta e Bassa Intensità di Cura
Scopri di più