CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Giornata Mondiale dell’Infermiere: una professione a cui siamo sempre riconoscenti

Giornata Mondiale dell'infermiere

La Giornata Mondiale dell’infermiere celebra in tutto il Mondo il prezioso contributo e l’infaticabile sforzo messo in campo da questa fondamentale professione del settore sanitario. Oggi più che mai, in prima linea contro l’emergenza COVID-19, ogni infermiere lotta senza mai arrendersi, cercando di infondere speranza e positività in ogni paziente.

Un mestiere che spesso guarda dritto in faccia la malattia, e che per questo motivo richiede coraggio, intraprendenza e spirito di dedizione. Essere infermiere vuol dire continuare a mettersi in gioco, amando il proprio lavoro, che può purtroppo presentare enormi difficoltà, ma anche regalare immense soddisfazioni. Come il sorriso di un paziente guarito, la gioia per un’attività particolarmente partecipata o la felicità per la visita di un parente.

Il 12 maggio anche noi di Villa Delle Terme celebriamo una professione imprescindibile per la nostra salute, che in questi difficili mesi ha dimostrato di rappresentare un significativo valore aggiunto. Impegno, sforzo e competenza nell’assistenza ospedaliera e domiciliare, oggi più che mai, devono essere riconosciuti e valorizzati. Per questo siamo a loro riconoscenti, così come a tutti i medici, gli operatori e i piccoli ma grandi eroi che ogni giorno combattono in prima linea.

 

Assistenza domiciliare

 


GIORNATA MONDIALE DELL’INFERMIERE: QUALE RICORRENZA SI CELEBRA?

La Giornata Mondiale dell’infermiere si celebra ogni anno il 12 maggio, per commemorare la nascita di Florence Nightingale, considerata da sempre la madre della scienza infermieristica moderna. Nata a Firenze, città che ha ispirato per l’appunto il suo nome, Florence è sempre stata conosciuta e ricordata come “la signora con la lanterna“, in quanto durante le sue esperienze negli ospedali militari era abituata a visitare i soldati di notte quando i medici già dormivano. Fu lei la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica, responsabilizzando e nobilitando ulteriormente una professione che attualmente conta più di 20 milioni di lavoratori nel Mondo.

 

Assistenza ospedaliera

DARE VOCE AI PROTAGONISTI: L’INIZIATIVA DI KORIAN

Korian ha voluto rendere omaggio a questa importante professione attraverso una bella raccolta di interviste nelle quali infermieri ed infermiere del Gruppo raccontano il loro lavoro, le loro soddisfazioni, lo sviluppo della loro carriera e la quotidianità in questo momento di emergenza. Un modo per dare voce a chi ogni giorno si mette in gioco per la salute dei pazienti, in nome di un mestiere che merita rispetto e consapevolezza. Un’occasione importante per celebrare non solo i professionisti, ma le persone che davanti alla malattia non scappano, ma anzi si rimboccano le maniche per combatterla con coraggio. Per questa ragione, ogni giorno, sul blog “My Korian” si potranno leggere le parole di chi, nelle strutture sanitarie, nelle RSA o attraverso il servizio di assistenza domiciliare, sta svolgendo un lavoro importantissimo per il nostro futuro.

Clicca qui per leggere e scoprire l’iniziativa di Korian.

 

Igiene delle mani: l’importanza della prevenzione
Osteopatia: perchè è così importante