CASE DI CURA VILLA DELLE TERME

Assistenza Domiciliare Integrata: tutto quello che c’è da sapere

Assistenza Domiciliare Integrata

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), un servizio ed un modello di intervento fondamentale all’interno della continuità assistenziale per la presa in carico delle persone fragili. L’Assistenza Domiciliare Integrata rappresenta infatti un insieme di trattamenti medici, riabilitativi ed infermieristici finalizzata a soddisfare le esigenze di pazienti anziani, disabili o affetti da malattie cronico – degenerative in fase stabilizzata. Pazienti, di fatto, non più autosufficienti che necessitano di un’assistenza continuativa.

Un servizio che Villa della Terme prevede presso il Presidio Falciani attraverso interventi che interessano sia la sfera sociale, come il supporto psicologico e la vicinanza al paziente, che sanitaria attraverso interventi curativi, riabilitativi ed infermieristici.

Scopriamo dunque insieme l’importanza di un modello assistenziale che si basa sulla correlazione tra cura domiciliare e ambiente famigliare, dando modo al paziente di rimanere il più a lungo possibile all’interno dei propri spazi domestici più cari.


ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA PER PAZIENTI CRITICI: CHE COS’È

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata svolto da Villa delle Terme è rivolto a Pazienti affetti da esiti stabilizzati di GCA (Gravi Cerebrolesioni Acquisite), SLA o altre patologie complesse, che pur richiedendo un carico assistenziale impegnativo possono rientrare a domicilio grazie all’apporto di più professionalità, traendo vantaggio dal conforto del proprio habitat abituale e dalla presenza dei propri cari. L’Assistenza Domiciliare Integrata, quindi, si rivolge unicamente, per un periodo di tempo più o meno lungo, a persone non autosufficienti in modo totale o parziale, non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali. Persone costantemente sottoposte a minuziose e funzionali cure, affiancate quotidianamente da un caregiver in condizioni abitative idonee.

Assistenza Domiciliare

 

A VILLA DELLE TERME IL SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

L’assistenza domiciliare integrata è promossa da Villa delle Terme presso il Presidio Falciani, per un servizio che si pone come obiettivo quello di garantire qualità e sicurezza delle cure nel contesto domiciliare e familiare del Paziente. Questo importante obiettivo viene preso in carico dalla Mission della Struttura, che ha il compito di permettere un percorso di assistenza erogato da personale qualificato e costantemente aggiornato.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare in convenzione si svolge con la supervisione dei Servizi Territoriali dell’Azienda USL Toscana Centro (Medico di Medicina Generale, Unità di Valutazione del Distretto). Un costante filo diretto per mantenere in contatto i clienti con i nostri professionisti: il servizio ADI erogato da Villa delle Terme prevede infatti anche una reperibilità medica 24 ore su 24 che viene svolta dalla stessa Casa di Cura.


ADI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: UN PERCORSO DI CURA A 360°

Il processo per l’ADI Assistenza Domiciliare Integrata è attento e preciso. Il servizio viene infatti attivato dopo lo studio e l’individuazione di un percorso personalizzato che si sviluppa in più fasi. Tenendo infatti conto del Piano Assistenziale Individualizzato Domiciliare (PAID), viene condiviso da più professionisti il progetto domiciliare modellato sulla storia del paziente. In seguito alla formazione specialistica dei caregiver primari e alla verifica dell’idoneità dell’ambiente domiciliare, del controllo del locale agli accessi e degli ausili, vengono così prescritti quelli necessari al domicilio, con l’attivazione di eventuali altri servizi domiciliari.

Il muro della grande Famiglia Korian
Disturbi della deglutizione: l’importanza di un attento Protocollo